deve essersi consumata in assenza della persona offesa (in caso contrario si configura l’illecito di ingiuria),
È riservato al giudice la determinazione, nel caso specifico, di quali espressioni possono essere ricomprese all’interno del reato di diffamazione. I margini riconosciuti alla lettera del codice penale possono essere molto ampi dal momento che, a titolo d’esempio, l’affissione al portone condominiale dei nominativi dei condomini morosi è stato recentemente riconosciuto come reato di diffamazione (Cass. n. 39986/2014).
In questo caso il bene giuridico oggetto di tutela è solo quello del corretto funzionamento della Giustizia.
Didatticamente, si suole così distinguere una duplice “versione” di configurabilità del reato:
Esempio: devo vendere casa, il notaio rogante allega la procura estera all’atto di compravendita e così non è necessario il suo preventivo deposito).
Si tratta, quindi, di stabilire quale sia il limite tra condotta diffamatoria ed esercizio del diritto di cronaca, diritto quest’ultimo che esimerebbe l’autore da qualsiasi responsabilità.
Per la diffamazione il bene giuridico tutelato della legge è la reputazione che può essere intesa come opinione sociale dell’onore e della rispettabilità della persona nel proprio contesto di vita nel tessuto sociale.
Rimane comunque l’opportunità che si possa configurare il reato simulativo sia nell’ipotesi di simulazione formale che reale.
Oltre a ciò, l’autore del reato deve avere anche la consapevolezza che la sua condotta denigratoria venga a conoscenza di più persone.
Il reato di diffamazione può dare luogo a delle pene anche molto rilevanti arrivando fino alla reclusione. Le pene a reati contro la pubblica amministrazione cui si è soggetti secondo il codice penale (ex artwork. 595) sono riassunte nella tabella seguente, completate con l’indicazione delle aggravanti:
Il tema degli autotrasportatori su strada è una questione molto importante per quanto riguarda l’economia nazionale, ma anche quella internazionale. L’attività che svolgono i camionisti ha una legislazione molto complicata e non sempre è facile applicarla.
Il codice penale, all'articolo 370, prevede, in ogni caso, anche che le pene stabilite in by way of generale for every la calunnia sono diminuite se essa concerne un fatto previsto dalla legge come contravvenzione.
In tema di calunnia, la proposizione di plurime denunce contenenti Phony accuse depositate presso più autorità e in luoghi distinti dà luogo a una pluralità di reati, dovendosi escludere l’identità del fatto se la reiterazione della condotta avvenga con modalità spazio-temporali various.
Se il put up o il commento è di carattere offensivo, questo comportamento integra l’ipotesi della cosiddetta diffamazione a mezzo stampa, specifica ipotesi di diffamazione aggravata, essendo il commento diretto a un gruppo indeterminato di persone.